Società e Costume

16 Luglio 2022

Al mare la domenica

Il racconto di Rita, ma potrebbe essere il racconto di molti, in mari diversi, in spiagge diverse. Ma questa era la domenica della nostra infanzia per chi aveva la fortuna di abitare ad una distanza "umana" dal mare. Ma spesso anche chi abitava più lontano non disdegnava alzatacce all'alba pur di regalarsi una giornata spensierata.
5 Luglio 2022

Addio Tonino

4 luglio 2022 un altro pezzo della storia musicale italiana se ne va. Trovato morto la mattina dopo l'ennesimo concerto, Tonino Cripezzi, fondatore e voce dei Camaleonti, lascia un grande vuoto nel panorama musicale italiano
8 Giugno 2022

Con la radiolina sull’orecchio

Domenica pomeriggio, ovunque si sentivano le voci dei grandi telecronisti del calcio. Sandro Ciotti, Bruno Pizzul, Nando Martellini, Roberto Bortoluzzi, Massimo De Luca, Alfredo Provenzali, Enrico Ameri, solo per citare quelli più famosi. Nelle case come al bar, sulle panchine dei giardinetti come al “muretto” di ritrovo, la radiolina era l’amica che ti trasferiva emozioni e ti faceva sognare azioni molto prima di vederle la sera su “”90° Minuto”. Già le radioline, immancabili amiche di quelle giornate di tifo palpitante.
2 Giugno 2022

Franco Simone: il poeta con la chitarra.

Da 50 annie è uno dei cantanti e parolieri italiani più premiati, eppure in Italia non è mai nell’olimpo dei personaggi più noti e ricordati. Le sue canzoni ci hanno provocato tante emozioni e permesso di stringerci ai nostri amori adolescenziali in modo dolce e romantico.
31 Maggio 2022

Gli anni d’oro dei gelati confezionati

Quando si dice Pop-Art il primo pensiero va a Andy Warhol, ma il movimento ci invase anche nella vita quotidiana, spesso senza rendercene conto. Televisori, radio, telefoni fino a arredamneto, tra gli anni 60 e gli anni 70 vissero un periodo di design e colori che difficilmente dimenticheremo.
25 Maggio 2022

La Pop-Art che ci colorò la vita.

Quando si dice Pop-Art il primo pensiero va a Andy Warhol, ma il movimento ci invase anche nella vita quotidiana, spesso senza rendercene conto. Televisori, radio, telefoni fino a arredamneto, tra gli anni 60 e gli anni 70 vissero un periodo di design e colori che difficilmente dimenticheremo.
22 Maggio 2022

… e poi fu Non è la Rai

Orde di ragazzini impazziti, centinaia di giovani sconosciute adorate come grandi VIP. Questo è stato Non è la Rai, una trasmissione unica e irripetibile.
19 Maggio 2022

Addio al grande Vangelis

Rain and tears, Blade Runner, Momenti di Gloria (Chariots Of Fire), musiche indimenticabili che hanno segnato un'epoca. Dietro queste melodie lui, il grande Vangelis che oggi ci ha lasciato
17 Maggio 2022

Il caffè con la moka

“Il caffè  è un piacere, se non è buono che piacere è” così recitava il grande Nino Manfredi in un vecchio spot della Lavazza. Eh già il caffè, gioia e dolore di una cultura tutta italiana almeno che non ci si ostini a chiamare caffè anche quello che si beve in altri paesi o peggio l’orzo.
16 Maggio 2022

La parannanza

La parannanza (o grembiule da cucina) è stato per anni l'indumento fondamentale per le donne di casa, specialmente nei paesi dove la vita si svolgeva tra la casa e l'orto