Sport e Tempo Libero

12 Giugno 2022

E nacque Pablito

5 luglio 1982 si compie a Barcellona la "Tragedia del Sarriá": Italia-Brasile 3-2. 11 luglio 1982, Madrid Stadio Santiago Bernabéu Italia Germania 3-1. La nazionale di Enzo Bearzot, dopo 42 anni, è campione del mondo. l'Italia si riempie di euforia, cortei per giorni, clacson, bandiere. Uno degli artefici di quel grande successo è lui: Paolo "Pablito" Rossi.
8 Giugno 2022

Subbuteo

Un telo verde, 22 pupazzetti dondolanti, una pallina e ... tifo da stadio. Sono gli anni 70 e in Italia esplode il Subbuteo, lo ricordo benissimo quel giorno che mio padre me lo portò a inizio 1972 quando ero in istituto in Vaticano. Non sapevamo neanche come si giocasse ma l'entusiasmo fu immediato e dopo qualche giorno partì il primo campionato interclasse.
3 Giugno 2022

Il tempo lo passavamo anche così

Il nostro tempo libero era difficilmente solitario, lo stare insieme era scandito da giochi, musica, socializzazione. D'estate il passatempo era sicuramente la palla, usata per il calcio o per la pallavolo, poi c'erano le piste per i tappi o le biglie, oppure al mare le piastrelle o le bocce. Nella prima metà degli anni settanta fecero la comparsa alcuni giochi che diventarono mania. Il primo è molto diffuso ancora oggi, il Frisbee, gli altri due scomparvero in poco tempo il Going e le Clic Clac
25 Maggio 2022

Noi ragazzi del Flipper e del Jukebox

Flipper e Jukebox. Credo bastino due parole per scatenare una susseguirsi di ricordi in ognuno di noi giovani negli anni 60/80, le due macchine di intrattenimento che hanno segnato un’epoca, quella in cui il bar non era solo un luogo per la colazione, il caffè o il gelato.
8 Maggio 2022

Gilles il mito

A quaranta anni dalla scomparsa un ricordo per Gilles Villeneuve ma anche per uno sport automobilistico che non esiste più, mangiato dagli interessi finanziari. Un pilota e uno sport indimenticabili
29 Aprile 2022

Push Button Puppets

i Push Button Puppets? Erano delle simpatiche marionette posizionate su una base: premendo un pulsante posizionato sul fondo era possibile farle muovere.
14 Aprile 2022

Dolce forno

Chissà quante "casalinghe in miniatura" si sono scoperte grandi cuoche con questo oggetto ben presente nei ricordi di tantissime persone. Era uno di quei giocattoli che permetteva di riprodurre una parte della vita quotidiana con realtà assoluta . "Dolce forno", questo era il suo nome commerciale in Italia, è oggi un oggetto cult.
5 Aprile 2022

Carnielli Graziella

“Graziella”, basta un nome e la mente vola, la nostalgia si attiva, i ricordi affiorano dal nostro archivio storico. Tornano alla mente immagini della nostra infanzia, della nostra gioventù. Pochi oggetti riescono ad essere cosi trasversali, ragazzi e ragazze, fanciulli o adolescenti; pomeriggi d’estate in un parco cosi come sui muretti luogo di riunione, di golosi panini con la Nutella e canzoni di Lucio Battisti che risuonano nell’aria.